LiuCT

LiuCT ver. 2.2.3

09:59 22/11/2017

LiuCT?

Se vuoi saperne di più su LiuCT...

Login

Username:


Password:


Ricorda il login



Non sei registrato? Registrati

Nota: E' necessario abilitare i cookie affinchè tu possa loggarti!

Nuovi messaggi

Il muro:
 Nuovi: 8582
 Oggi: 0

Nuovi thread di oggi nel forum:
 Università: 0
 Lavoro: 0
 Off topic: 0
 Computer: 0
 Annunci: 0

(*) Nuove risposte oggi

Pubblicità

Sondaggio

Sistemi Operativi

Qual è il tuo sistema operativo preferito?

Windows 98
Windows 2000
Windows XP
Windows Vista
(K|X)Ubuntu
Debian
Slackware
Gentoo
(Open)Suse
Fedora (RedHat)
MacOS X
*BSD
Altri



Risultati

Cos'è questa pagina

Se sei arrivato qui probabilmente vuoi sapere qualcosa di più su LiuCT e su chi c'è dietro... Bene, procediamo allora!

Come...?

Come è stato sviluppato LiuCT?

L'intero sito è stato sviluppato utilizzando l'editor di testo avanzato Kate incluso nel K Desktop Environment (KDE) e testato con Apache 1.x e PHP 5. Il logo (l'elefantino battezzato Liù) è stato disegnato dalla mia sorellina, riportato in grafica vettoriale utilizzando Inkscape e rifinito utilizzando The GIMP.

Dove...?

Da dove vieni?

Forse non molti sanno che io non sono di Catania, ma della provincia di Messina... Pensate che quando ho scelto di mettere come logo l'elefantino un mio collega conterraneo mi ha dato del "traditore"... :)

Dove è stato sviluppato LiuCT?

Quasi per intero sul mio portatile, AMD XP 2600, anche se la stragrande maggiornza della versione 2.x l'ho sviluppata sul mio P3 @ 600 MHZ! Ovviamente tutto su ambiente GNU/Linux!

Chi...?

Chi è Liuct?

Nelle prime versioni del sito scrivevo che non era importante chi fosse dietro a Liuct; ad ogni modo, ho deciso di uscire allo scoperto e scrivere queste righe così da poter soddisfare la curiosità dei più curiosi!

Liuct Piacere, Liuct, per gli amici Dario. Sono nato a Messina nell'Agosto 1982 e ho sempre vissuto in un paesino a una decina di km da Milazzo. Ho messo mani per la prima volta su un computer nel lontano 1990 quando mio padre compro un glorioso Olivetti PCS286 con 1M di Ram e 40M di Hd. Iniziai a smanettare realmente sui PC intorno al terzo superiore, quando mio padre decise di aggiornare il computer dell'ufficio (486) con un nuovo P2. Mi diede carta bianca sul 486 (il mio Asdrubale) e da li iniziai a "torturare" quel povero PC che ancora oggi lavora allegramente come storage server.

Alle scuole medie vedo nascere la mia passione per l'elettronica, passione che mi porterà a scegliere l'industriale ad indirizzo elettronico una volta finite le medie.

Durante tutto il periodo delle superiori sono sempre più affascinato dall'elettronica, e nonostante con i computer ci sapevo fare, non mi affascinavano più di tanto... Non avevo alcuna intenzione di andare all'università, anzi mi sarebbe piaciuto molto iniziare a lavorare da subito su qualsiasi cosa avesse transistor!

Nel periodo del diploma conobbi colei che fu la fautrice della mia finora più importante storia e della mia finora più grande delusione. Finii la scuola e iniziai a lavorare nell'azienda di mio padre, vivendo felice e sereno e cullandomi nella relazione con questa ragazza.

Tutto rose e fiori fino alla primavera del 2002, quando per cause ancora a me ignote venni piantato in asso dall'oggi al domani, piombando nella depressione più scura e profonda. Dopo il primo periodo di disperazione decidetti di reagire e di dover dare una svolta alla mia vita, iniziando a guardare con curiosità quella strana scatola con un cdrom e un drive floppy.

Mentre inscatolavo bustine di zucchero decisi in maniera del tutto fulminea di cambiare vita e, ascoltando le parole di Stefano, un mio ex collega di lavoro nonchè caro amico (col grande difetto di essere interista, ma nessuno è perfetto!!!) decisi di iscrivermi all'università di Catania, in Ingegneria Informatica.

Da quel momento la mia vita cambiò, e ancora oggi ringrazio Simona per avermi mollato, costringendomi a reagire e a fare quelle scelte che mi hanno portato oggi a scrivere queste pagine. Grazie!

Così nel 2002 iniziai, assieme all'università, un nuovo periodo della mia vita. Nel Dicembre del 2003 creai questo sito, il quale è cresciuto ben oltre le mie più ottimistiche previsioni, fino alle dimensioni attuali, dandomi grandi soddisfazioni soprattutto grazie a voi che lo visitate.

Tutto il resto è presente e futuro, e per loro natura non possono essere narrati ma soltanto vissuti e preparati! Quando diverranno passato forse ve ne parlerò...

Dario

Cosa...?

Cosa trovo su LiuCT?

E' più facile dire cosa non trovi: tutto quello che è disponibile su altri siti e che puoi benissimo reperire altrove non lo trovi qui! Per le risorse esterne sono solito pubblicarne i link! Qui puoi trovare tutto il materiale digitale (o digitalizzato) che io e gli utenti di LiuCT decidono di mettere a disposizione degli altri! Esercitazioni di programmazione, slide introvabili, appunti scritti a mano e tutto quanto ti possa tornare utile!

Cosa significa LiuCT?

Living Inside the Universtity of CaTania! Suona "pomposo", però rende bene l'idea :) !

Cosa ci guadagni da LiuCT

Praticamente nulla. La pubblicità inserita negli ultimi tempi mi dovrebbe consentire di pagare un dominio completo e un hosting con mysql per poter finalmente aggiornare il sito ad una versione più moderna... Oh, è sempre codice di parecchi anni fa eh? :)

Quando...?

Quando è nato LiuCT?

17 Dicembre 2003, ma prima di Febbraio non era conosciuto da nessuno. Un giorno pubblicai delle tesine che mi diede un professore e da allora LiuCT inizio ad essere conosciuto!

Quando chiuderà LiuCT?

Chiuderà il giorno che non servirà più a nessuno... Per il resto spero che resti sempre vivo e attivo e mi impegnerò affinchè rimanga tale!

Perchè...?

Perchè hai sviluppato LiuCT?

Per la voglia di imparare e contemporaneamente di fare qualche cosa di utile... Volevo creare un sito web e dopo le prime deludenti esperienze con FrontPage (... si, anch'io iniziai cosi...) ho deciso di voler imparare l'HTML e di realizzare qualcosa, anche semplice, esclusivamente "a manina", senza l'aiuto di programmi esterni che non fossero editor di testo e browser.

0.x Pensai: "Visto che voglio realizzare un sito, perchè non scrivere qualcosa sulle mie esperienze universitarie?". Cosi tirai giù quello che fu LiuCT 0.x, versione esclusivamente HTML che conteneva soltanto le mie considerazioni personali sulle materie affrontate! Ancora il PHP neanche sapevo cosa fosse...

1.x In seguito i visitatori aumentavano e nacque la necessità di rendere le pagine dinamiche... Cosi creai quello che fu il muro 1.0 (tuttora il mezzo preferito dagli utenti di LiuCT per comunicare) copiando e incollando uno script PHP scaricato da Internet... Il PHP mi incuriosì e iniziai a sviluppare la nuova versione (1.0) interamente in PHP. Nel Marzo 2004 usci LiuCT 1.0, interamente in PHP, con la sua grafica ridotta all'osso che tutti gli utenti "veterani" ricorderanno sicuramente!

2.x Dopo più di un anno iniziai a sviluppare la versione 2.0, inserendo tante nuove caratteristiche (il Forum, la registrazione...) che molti utenti mi chiedevano da sempre a gran voce! Dopo 1 mese di sviluppo uscì LiuCT 2.0 che non differisce di molto dall'attuale versione (2.1)!

Quando uscì la 2.0, LiuCT la vide e disse che era cosa buona :) ... Così decise di renderla disponibile a tutti pubblicandone il sorgente sotto GNU GPL (GNU General Pubilc License). L'ultima versione del sito la potete scaricare direttamente da questa pagina!

Appena avrò realizzato alcuni moduli importanti (come l'interfaccia di amministrazione, probabilmente dalla versione 2.2) pubblicherò il motore del sito indipendentemente dai contenuti (forse lo chiamerò SimpleCMS), così chiunque potrà utilizzarlo per il suo miniportale!

Perchè non hai scelto asp/flash/pincopallo per sviluppare LiuCT?

... adoro il PHP!!! :) ASP non lo conosco e comunque la sua sintassi VB-like e la sua stretta dipendenza dalla piattaforma me lo rendono poco simpatico! FLASH non mi piace, principalmente perchè riduce di molto l'accessibilità ai contenuti del sito. Inoltre penso chè troppi effetti speciali distolgano il visitatore dai contenuti! Pincopallo non l'ho scelto semplicemente perchè non è un linguaggio di programmazione... :)

Voglio il codice sorgente!

Da qui potrai scaricare l'ultima versione del codice sorgente! liuct_2.1.tar.gz